PRIVACY POLICY BACK70.IT
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACQUIRENTE
In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) e di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 (come modificato/integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101), il fornitore desidera informare il cliente che i dati personali forniti da quest’ultimo, o acquisiti dal fornitore nell’ambito della propria attività, necessari per dare esecuzione ai servizi offerti al cliente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del cliente.
Desideriamo inoltre trasmetterLe le informazioni che seguono:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
La scrivente società avente sede a Vigonovo, contattabile ai seguenti recapiti:
- e-mail: info@back70.it,
- pec: back70@pec.it;
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Il DPO (Data Protection Officer) contattabile ai seguenti recapiti:
- e-mail: info@back70.it,
- pec: back70@pec.it;
- DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
2.1. I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito www.back70.it acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente.
2.2. I dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.
I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, codice univoco, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:
a) per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
b) per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
c) in presenza di specifico distinto consenso dell’Utente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali e eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) e su prodotti o servizi offerti dal Titolare che l’Utente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;
d) in presenza di specifico distinto consenso dell’Utente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali e eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) e su prodotti o servizi offerti da soggetti TERZI;
e) nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti (a) (accordi precontrattuali e contrattuali) e (b) (finalità amministrative, contabili o fiscali) l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente.
Nei casi espressamente indicati ai punti (c) (marketing e profilazione), (d) (marketing e profilazione da parte di terzi) ed (e) (curriculum vitae) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dall’Utente.
2.3. Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR l’Utente può conferire al Titolare dati qualificabili come categorie particolari di dati personali (ovvero quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo consenso dell’Utente, manifestato in forma scritta firmando tale Informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.
- MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Utente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o moduli appositamente predisposti, inclusi quelli presenti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore durante le attività precontrattuali. I dati sono trattati sia attraverso elaborazioni manuali su supporto cartaceo, sia mediante strumenti elettronici o altri mezzi automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti sono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, con adeguate misure di sicurezza per ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita, accesso non autorizzato o trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Il trattamento dei dati avviene da parte del personale dipendente o dei collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.
- NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei dati personali per il trattamento è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento, totale o parziale, dei dati può comportare l’impossibilità parziale o totale di instaurare o proseguire il rapporto con l’Utente, laddove tali dati siano necessari per l’esecuzione dello stesso.
Anche il conferimento dei dati per le finalità di marketing è facoltativo. L’Utente ha quindi la possibilità di decidere di non conferire alcun dato o di revocare successivamente il consenso al trattamento dei dati già forniti. In tal caso, l’Utente non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali o materiale pubblicitario in generale riguardante i servizi offerti dal Titolare.
- DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati dell’Utente viene effettuato dal personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema) che è stato designato e autorizzato al trattamento in conformità alle disposizioni di legge sulla privacy e sicurezza dei dati.
Nel caso in cui sia necessario per le finalità indicate nell’articolo 2, i dati personali dell’Utente potrebbero essere trattati da terzi nominati Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR) o da Titolari autonomi. In particolare:
- Professionisti, società, associazioni o studi professionali che forniscono assistenza o consulenza al Titolare per finalità amministrative, contabili, fiscali, legali o di selezione del personale;
- Istituti pubblici stabiliti per legge e altri enti previsti dalla normativa contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
- Istituti bancari per incassi e pagamenti, professionisti per servizi di analisi e ricerche di mercato, gestione dei pagamenti con carte di credito o strumenti di pagamento elettronico, corrieri postali, recupero crediti o attività di certificazione del bilancio del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare. Tuttavia, i dati personali dell’Utente non sono oggetto di diffusione.
- TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nel contesto della gestione del rapporto contrattuale, non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea né verso organizzazioni internazionali.
- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI OVVERO CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Per le finalità indicate nelle lettere (a) (accordi precontrattuali e contrattuali) e (b) (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’articolo 2.2, i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra l’Utente e il Titolare. Al termine del rapporto, per qualsiasi motivo, i dati saranno conservati per il periodo stabilito dalla normativa vigente in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale, per ciascuna categoria di dati.
Per le finalità indicate nelle lettere (c) (marketing e profilazione) e (d) (marketing e profilazione da parte di terzi), i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte dell’Utente o fino all’esercizio del diritto di opposizione al trattamento o di cancellazione dei dati personali da parte dell’Utente.
Per le finalità indicate nella lettera (e) (curricula vitae), i dati personali dell’Utente possono essere trattati e conservati dal Titolare per un massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.
- DIRITTI DEL CLIENTE/UTENTE
Come Interessato e in relazione ai trattamenti descritti in questa Informativa, l’Utente ha i diritti previsti dagli articoli 7, 15-21 e 77 del GDPR. In particolare, l’Utente ha il diritto:
- Di accedere ai dati personali che lo riguardano e ottenere conferma dell’esistenza di un trattamento di tali dati e, in caso affermativo, accedere ai dati stessi e ottenere una copia;
- Di richiedere la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- Di richiedere la cancellazione dei dati personali in determinate circostanze;
- Di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali in determinate situazioni;
- Di richiedere la portabilità dei dati personali forniti al Titolare, ove tecnicamente fattibile;
- Di opporsi al trattamento dei dati personali basato su interessi legittimi o finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
- Di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- Di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, se ritiene che i propri diritti siano stati violati.
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali si trova in Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).
- MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’Utente può esercitare i propri diritti in qualsiasi momento inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Vigonovo, via Veneto, 7 Oppure inviando una pec all’indirizzo info@back70.it
Per l’esercizio dei diritti indicati nella presente Informativa e per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, l’Utente può contattare il Titolare o il DPO che, anche tramite le strutture designate, prenderanno in carico la richiesta e forniranno all’Utente, senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese dal ricevimento della richiesta, le informazioni sull’azione intrapresa riguardo alla richiesta.
L’esercizio dei diritti da parte dell’Utente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Utente un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negare la soddisfazione della richiesta.
L’ultima modifica a questa Informativa sulla privacy è stata apportata il 10.05.2022.